Ecco una proposta per il prossimo anno scolastico, che non mancherà di incuriosire i nostri lettori.
Il programma degli incontri è stato presentato nel Luned’Arte
del 7 maggio 2014 dall’arabista Ramona Ciucani*

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

* Ramona Ciucani, arabista e traduttrice letteraria dall’arabo, membro del Laboratorio DAR (Didattica dell’Arabo in Ricerca) dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
mail: ramona.ciucani@gmail.com

 

a cura della Redazione

 

Leggere = Incontrare
Leggere il Mediterraneo per incontrare la letteratura araba

 

ara

PERCHÉ LA LETTERATURA ARABA?

Ogni libro è un nuovo viaggio, una sorta di iniziazione a nuovi temi, a nuove culture, a nuovi orizzonti vicini e lontani, reali o immaginari, passati o presenti. E se la lettura è un’esperienza personale, che ci mette in contatto con noi stessi, condividere le proprie letture può trasformarsi in un piacevole dialogo che ci apre agli altri.
Il progetto Leggere = Incontrare ha lo scopo di far incontrare altri autori e altre letterature, espressione di culture diverse dalla nostra, a volte minoritarie o poco visibili, ma non per questo meno affascinanti e degne d’attenzione.
La letteratura, oltre a essere molto motivante e coinvolgente, espone i lettori a temi morali ed etici complessi e a usi inaspettati della lingua, suscitando una risposta emotiva. Il valore educativo insito nella letteratura aiuta a capire le altre culture, a sviluppare le capacità d’interpretazione e incoraggia a parlare delle proprie opinioni e dei propri sentimenti.
In quest’ottica, viene proposto un corso di letteratura araba presso l’Associazione Nicola Saba - CTP G. Cesare di Mestre, con lo scopo di approcciare e approfondire la letteratura araba contemporanea. Attraverso il prestigioso veicolo letterario, i lettori apprenderanno dalla viva voce degli autori della riva sud del Mediterraneo cosa succede nei paesi arabi. Oltre a questioni sociali e storiche emblematiche di alcuni stati arabi, si ritroveranno questioni trasversali a tutte le letterature (es.: emigrazione, esilio, identità, rapporto con il potere, esperienza della guerra, confronto con l’altro), ed è proprio grazie al confronto tra i due punti di vista, quello europeo e quello arabo, che i lettori amplieranno il proprio bagaglio culturale e scopriranno che la differenza arricchisce.
Qualità letteraria e significatività tematica sono i criteri con cui la coordinatrice Ramona Ciucani ha selezionato i testi.
Buone letture!

 

LETTERATURA ARABA CONTEMPORANEA

Qual è il vostro autore arabo contemporaneo preferito?
Se non sapete rispondere a questa domanda, non avete mai letto romanzi tradotti dall’arabo, ma il Medio Oriente vi incuriosisce, questa è l’occasione giusta per iniziare a scoprire la letteratura araba di oggi.
Gli obiettivi del corso sono molteplici: promuovere l’incontro con la cultura araba attraverso il prestigioso veicolo della letteratura disponibile in traduzione italiana; superare stereotipi e banalizzazioni correnti sul Mondo arabo attraverso un percorso di lettura e conoscenza più approfondito e critico; confrontarsi con altri stili narrativi e tematiche significative relative alla storia e all’attualità delle società arabo-islamiche attraverso la viva voce di autori arabi che scrivono per un pubblico arabo.
Se la lettura è un’esperienza personale, che ci mette in contatto con noi stessi, condividere le proprie letture in gruppo può trasformarsi in un piacevole e coinvolgente dialogo che ci apre agli altri.
Per questo il corso è strutturato come un Circolo di lettura con sette incontri mensili (di 2 ore ciascuno) da ottobre a maggio. I libri letti saranno cinque e sono selezionati dalla coordinatrice. Dopo la lettura individuale, che ogni partecipante farà a casa, le riunioni saranno l’occasione per uno scambio attivo tra i partecipanti e la coordinatrice sui libri letti con la possibilità di approfondire le vite degli autori, le tematiche, la storia dei paesi o le connessioni stilistiche con altri scrittori occidentali.
Nell’ultimo incontro, si terrà un piccolo concorso: la recensione migliore riceverà un premio in libri. I partecipanti potranno presentare una propria recensione sul libro del Circolo che più li ha interessati. La premiazione sarà aperta al pubblico e avverrà nell’aula Magna della scuola o presso una biblioteca del territorio che si renderà disponibile.